venerdì 22 aprile 2011

Come diffamare attraverso MyWot.com

Il funzionamento del sito MyWot.com è sorprendentemente semplice e, con pochi click sul mouse, qualsiasi utente di internet riceve il “diritto” di diffamare un sito o una pagina, che offre un contenuto sgradito e fare truffe online.
Come funziona? L’azienda finlandese MyWot.com offre il download gratuito di un plug-in, che supporta le piattaforme di browsers popolari come Windows Explorer e Mozilla firefox. Mentre l’utente naviga, il plug-in esplora la rete alla ricerca di “rankings” offerti da altri utenti, relativi alla pagina che l’utente sta visitando in quel momento.
Se qualcuna di queste pagine avesse ricevuto qualche critica negativa, per la pubblicazione di contenuti per adulti o perchè non è un sito consigliato per fare acquisti, sullo schermo comparirà un’icona rossa ed un messaggio di allerta, insieme ad una raccomandazione di chiudere la finestra di navigazione e non visitare quel sito mai più in futuro. Con questo sistema si avvantaggiano le truffe online.
Fin qui potrebbe sembrare uno strumento utile, tenendo conto dell’enorme presenza di frodi su internet, il pirshing ed i furti d’identità. Di fronte a questi pericoli è ovvio che i navigatori cerchino alternative e MyWot è offerto gratuitamente e proprio per questo ha tratto in inganno molti utenti. Infatti chi ha scaricato ed installato il plug-in, invece di essere più al sicuro, nella maggior parte dei casi è stato allontanato da siti interessanti ed é soggetto a truffe online.
In generale gli utenti scrupolosi seguono le raccomandazioni di MyWot.com, senza considerare chi ha fornito quel “ranking” e perchè. Chissà possono pensare che si tratti di una valutazione di esperti che consigliano di non visitare il sito, ma in realtà il meccanismo è differente: sono infatti i voti degli utenti a determinare la sicurezza o meno di un sito.
E chi sono questi utenti? MyWot.com, in linea con la sua politica sulla privacy, non fornirà mai l’origine dei voti e tantomeno comunicherà su che base numerica di voti viene espresso un giudizio positivo o negativo. Come dire che un solo utente, magari di 17 anni, potrebbe con un solo click fare in modo che a un sito sia attribuita una bandiera rossa di pericolo da MyWot.com, magari perchè non condivide qualcosa o perché vuole fare delle truffe online.
Gli sviluppatori di MyWot.com si presentano come dispensatori di “sicurezza sul web”, ma la cosa risulta ridicola; infatti i risultati dimostrano che sotto nessun aspetto questo servizio offre sicurezza ed è stato impiegato da malintenzionati come strumento di diffamazione di piccole aziende, perchè nessuno perderebbe il proprio tempo a diffamare Facebook, anche se le politiche sulla privacy del più grande social network del mondo sono criticabili.
In teoria gli utenti di MyWot.com possono “classificare” i siti web considerando quattro indicatori: attendibilità, affidabilità del venditore, discrezione, sicurezza per i minori. In realtà questi quattro indicatori sono pochi e lasciano molto spazio ad interpretazioni. Per esempio, non poche aziende hanno ricevuto pessime critiche per la vendita, quando in quel sito non si commercializza nulla; però “qualcuno”, che MyWot non identificherà mai, l’ha segnalato come negativo in quella casella proposta dal sito, facendo apparire la bandiera rossa relativa a tutti coloro che hanno installato il plug-in di MyWot sul proprio browser.
Inoltre quando i proprietari dei siti che ricevono anonime critiche negative, si mettono in contatto con i responsabili e gli sviluppatori dell’azienda finlandese MyWot, viene loro risposto che l’azienda non può in alcun modo eliminare le votazioni fatte dagli utenti.
Pertanto, prestigiose aziende di sicurezza, come OPM Security, raccomandano agli utenti di proteggersi dalle frodi, però utilizzando software certificati dalla comunità internazionale e che realmente proteggano il computer, al di là degli interessi politici e commerciali che abbondano invece nei rankings di MyWot.com.

8 commenti:

  1. E' esattamente quello che sta succedendo al mio sito.

    Quelle "motivazioni" non sono solo false ma addirittura impossibili.
    Il mio sito e' un aggregatore e non solo non vende niente ma non presenta neanche una virgola di pubblicita' e in piu' non ha utenti e neanche la possibilita' di registrarsi.

    Vedere per credere.

    http://www.mywot.com/en/scorecard/apocalisselaica.net

    Saluti
    Claudio Cava

    RispondiElimina
  2. Quei tre commenti che si appigliano all' etica sono di loro collaboratori.

    L' etica in questione e' quella di un loro collaboratore devoto di Papa Wojtyla per cui divulgare contenuti critici verso lo stesso rappresenta "problema etico".

    Parole sue sul loro forum, se non hanno cancellato come hanno fatto con la mia replica sulla scorecard.

    E' da soggetti come questo che derivano i giudizi negativi di gentaglia che cerca di farci passare per disonesti.

    Etica? Quale etica? Di chi?

    Tanto per fare un esempio, secondo certe etiche i gay vanno descriminati.
    Noi questa "etica" la combattiamo a gran voce.

    Secondo altre etiche vanno messi a morte.
    Anche su questo ci opponiamo con tutti i mezzi.

    Nulla di strano quindi che degli omofobi e fondamentalisti religiosi cerchino di discriminarci calunniandoci con scorrettezze e pericolosita' che esistono solo nella loro fantasia malata.

    Ma e' solo un esempio.

    I calli li pestiamo ad un sacco di altra gente, di diverse tipologie.

    Questo MyWot per tutti costoro e' una vera manna caduta dal cielo.

    Saluti
    Claudio Cava

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato il link del nostro RISPETTABILISSIMO (checche' ne dica MyWot) sito:

    http://apocalisselaica.net

    Saluti

    RispondiElimina
  4. Precisazione:
    "E' da soggetti come questo che derivano i giudizi negativi di gentaglia che cerca di farci passare per disonesti".

    La definizione di "gentaglia" non e' assolutamente riferita al tizio di MyWot, ma a coloro che per diffamare un sito scomodo si inventano valutazioni negative su delle fantasie.

    Come l' affidabilita' quale venditore.
    Mai venduto niente.

    Lascio perdere il resto, in questa sede.
    Pubblicheremo presto a tutto web un resoconto completo e dettagliato su questo sopruso, in quante piu' lingue possibili.

    Saluti
    Claudio Cava

    RispondiElimina
  5. Il problema é che se siti come MyWot facessero dei controlli questo non succederebbe, quindi il pericolo grande sono i siti come MyWot e non dei cretini che se non avessero uno strumento come MyWot non avrebbero modo di fare pubblicitá negativa senza neanche doversi identificare.

    RispondiElimina
  6. Fosse solo un sito non starei a perderci tempo.
    Funge da deterrente facendo apparire bollini e giudizi negativi a fianco dei risultati di ricerca dei motori e invita con le loro finestre che si aprono bloccando la navigazione a non entrare nel sito facendo ignobilmente credere che si tratti di un sito pericoloso che attenta alla sicurezza e alla privacy.

    Si, infatti pericoloso lo e': per talebani, clericali, oppressori, fanatici religiosi e via dicendo.

    Infine non dimentichiamo che e' tutto basato su "giudizi" anonimi senza motivazioni da cui ci si potrebbe difendere, conoscendole.

    Invece e' esattamente come con le lettere anonime.

    Per legge non vanno prese in considerazione.

    MyWot ci basa il suo "servizio".

    Saluti

    RispondiElimina
  7. L'idea di questo servizio è ottima, peccato però che spesso e volentieri questo sito o plug-in danneggia il lavoro dei webmaster con "valutazioni" senza alcun controllo o veridicità. Secondo me è una vera e propria bufala e andrebbe rimosso al più presto e cmq non usato. Basti pensare che chiunque può lasciare il proprio commento o valutazione "spesso non coerente con la verità" registrandosi al sito. Peccato che durante la fase di registrazione (è richiesto nickname, età, sesso, email) si possono inserire dati assolutamente falsi e anche l'indirizzo email si può inventare e non vi è alcuna verifica che giunge alla stessa email utilizzata in fase di registrazione. Insomma chiunque può registrarsi utilizzando anche 1000 email false e boicottare così un sito. Insomma è una vera e propria guerra sleale contro la concorrenza. Pensate che un giorno può capitare che aprendo il sito del "Vaticano" appaia la scherma di "Attenzione Sito non sicuro..." e peccato che milioni di utenti sono talmente ingenui che potrebbero credere ad un avviso simile su un sito di tale valore.

    RispondiElimina
  8. Sono daccordo con voi. A distanza di molti anni però la storia non è cambiata. Non solo ricevo recensioni negative per "non avere un certificato SSL installato" (come se avere un SSL fosse obbligatorio, tra l'altro i pagamenti sul nostro shop vengono gestiti tramite la pagina criptata di Paypal, quindi si tratta di pagamenti sicurissimi al 100%), la cosa buffa è che si insinua che le recensioni positive siano state fatte da account fantasma, cosa che non è assolutamente vera ne dimostrabile. Due persone mettono un rating basso e tutta l'azienda viene bollata come "inaffidabile". Questi signorini si nascondono dietro il proprio account sapendo che, se sapessimo chi sono, li andremmo a denunciare immediatamente. MYWOT è un'azienda vergognosa che dovrebbe smettere di diffamare da domani mattina!
    miamastore è il nome della nostra azienda diffamata da questi due ragazzini viziati che passano intere giornate su MYWOT (chissà sotto quale compenso).

    RispondiElimina